SQNPI

Il Sistema di Qualità Integrata (SQNPI – www.reterurale.it/produzioneintegrata) è uno schema di certificazione che ha come obiettivo quello di valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. SQNPI è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).
L’adesione al Sistema è volontaria.
Gli operatori che decidono di aderirvi si impegnano:
– ad applicare le regole e le indicazioni previste dai disciplinari regionali di produzione integrata
– a sottoporsi ai relativi controlli annuali da parte dell’Organismo di Certificazione.

Qui di seguito una sintesi di ciò che prevede lo schema per le aziende singole e gli operatori associati:

Azienda singola

Operatori associati

 

I punti chiave della certificazione riguardano:

la sicurezza alimentare
dei prodotti agricoli

metodi di produzione
sostenibili

la sicurezza del lavoratore e il
benessere degli animali

la tracciabilità documentata dei
prodotti

l’uso responsabile delle risorse
per il rispetto dell’ambiente

Perchè certificarsi


Grazie all'ottenimento di tale certificazione l'azienda agricola ha la facoltà di apporre sulla confezione del prodotto finale il marchio SQNPI che permette al consumatore di riconoscere i prodotti coltivati con le tecniche e i mezzi previsti dai disciplinari di produzione integrata e quindi rispettosi dell'ambiente, dell'operatore e della salute dei consumatori.


Tale certificazione permette inoltre di:

1.

Uso del marchio

Utilizzare sul prodotto finale il marchio SQNPI nel caso siano presenti operazioni di lavorazione, confezionamento, ecc (post-raccolta)

2.

Obblighi di legge

Dimostrare l'ottemperanza agli obblighi di legge in materia di difesa integrata descritti nel Piano d'Azione Nazionale (PAN)

3.

Possibilità di finanziamento

Accedere alle misure di finanziamento previste nei Programmi di Sviluppo Rurale

Come certificarsi

1.

Presentazione della domanda

Chiunque voglia avviare un iter di certificazione deve:

  1. caricare la domanda sul portale SIAN appoggiandosi al proprio CAA di riferimento;
  2. Sul portale SIAN scegliere Made in Quality come Organismo di Certificazione da cui farsi certificare. Made in Quality riceve una comunicazione inerente l'avvenuta assegnazione della domanda di certificazione;
  3. far pervenire al "Responsabile Processo Gestione Contratti" la Domanda di Certificazione unitamente alla "Informativa relativa all'attività di trattamento dei dati".

2.

Formulazione ed accettazione offerta economica

La Domanda di Certificazione è esaminata e validata da Made in Quality che invia all'Azienda un'offerta economica. Tale offerta, datata, timbrata e firmata dal Legale Rappresentante per accettazione, deve essere restituita a Made in Quality.

3.

Firma del contratto e trasmissione documenti

Il Cliente riceve il Contratto di certificazione e sublicenza e la fattura di acconto, quindi deve ritrasmettere a Made in Quality:

  1. nr. 1 copia del Contratto di certificazione e sublicenza firmato, datato e timbrato in originale dal Legale Rappresentante;
  2. la clausola di accettazione del Regolamento per la concessione della certificazione datato, timbrato e firmato dal Legale Rappresentante;
  3. nr. 1 copia della visura camerale non antecedente agli ultimi 6 mesi;
  4. quietanza di pagamento della fattura di acconto.

4.

Visita ispettiva ed emissione del certificato

Ricevuta e validata la documentazione, Made in Quality concorda la data della visita ispettiva con l'Azienda. In caso di esito positivo dell'iter di certificazione e a seguito del pagamento della fattura a saldo, l'azienda riceve il Certificato.

Modalità di invio della documentazione

La documentazione deve essere fatta pervenire a Made in Quality attraverso una delle seguenti modalità:
1) email (secondo quanto specificato nel Regolamento per la concessione della certificazione);
2) posta (ordinaria o Raccomandata AR secondo quanto specificato nel Regolamento per la concessione della certificazione);
3) consegna a mano.

Per tutte le informazioni, i dettagli e le definizioni relativamente a quanto sopra elencato, è necessario fare riferimento al “Regolamento per la concessione della certificazione” scaricabile dalla sezione Documenti.

Tariffe

L'offerta economica è formulata solo a seguito della conferma circa l'ammissibilità della Domanda di certificazione SQNPI e comprende:

  1. costi di gestione della pratica

  2. costi relativi alla visita ispettiva in funzione di parametri quali la superficie coltivata, il numero di colture certificate, il numero di aziende nel caso di aziende associate

  3. costo analisi multiresiduale con campionamento compiuto da Made in Quality

  4. costi relativi ai controlli funzionali all'uso del marchio da parte dell'azienda

  5. eventuali costi aggiuntivi dovuti ad attività o spese inizialmente non prevedibili



    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy.

    Uso del marchio e del certificato

    Chiunque ottenga la certificazione di prodotto è tenuto al rispetto di quanto indicato all'interno del Capitolo 8 delle "Regole per la certificazione SQNPI" scaricabili nella sezione Documenti SQNPI.

    Reclami e ricorsi

    Il Cliente richiedente la certificazione può presentare un reclamo o un ricorso secondo le specifiche indicate nel Regolamento per la concessione della certificazione e utilizzando l'apposita modulistica riportata nella sezione Documenti SQNPI.