Pubblicata la versione 5.2 dello Standard GlobalGAP IFA

È online la nuova edizione dello standard GlobalGAP IFA, che entrerà pienamente in vigore dal 1 Agosto 2019.

Di seguito le principali modifiche:

  • È stato introdotto un nuovo punto maggiore (AF 17.1), relativo alla gestione dei prodotti vegetali non conformi. L’azienda dovrà inserire nel proprio sistema una nuova procedura per poter gestire l’eventuale presenza di prodotti non conformi in modo da isolarli dagli altri, gestirli e smaltirli in base alle vigenti leggi;
  • Si è accentuata l’attenzione sugli allergeni (punti maggiori FV 5.1.1, FV 5.9.2), punti nei quali viene specificata la necessità di valutare il rischio igiene per diversi contaminanti inclusi gli allergeni, introducendo la necessità di analisi anche per i veicoli e le fase di trasporto, che prima non erano citati, oltre che l’obbligo circa l’indicazione in etichetta dei riferimenti agli eventuali allergeni presenti quando l’analisi dei rischi mette in luce un pericolo anche di cross contaminazione; l’etichettatura ovviamente deve avvenire in base alle vigenti leggi del paese di produzione;
  • È stato introdotto un nuovo punto maggiore (FV 5.9.1), relativo all’etichettatura del prodotto se le operazioni di imballaggio/impacchettamento vengono svolte in azienda, e cioè tale fase deve essere conforme alle vigenti leggi nazionali in materia di confezionamento di prodotti commestibili del paese dove il prodotto viene venduto o in base alle richieste del cliente.

La nuova versione ribadisce inoltre la necessità di rivolgersi sempre a laboratori accreditati ISO 17025 per quanto riguarda l’esecuzione analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua irrigua.

 

Ad integrazione di quanto sopra si rende noto che:

1)      poiché la nuova versione 5.2 dello standard GlobalGAP IFA entrerà in vigore a partire dal 1 agosto 2019, per ciascuna azienda la transizione della certificazione alla versione 5.2 avverrà durante lo svolgimento della prossima visita di sorveglianza;

2)      la transizione alla nuova versione, avvenendo durante il normale svolgimento della nostra visita di sorveglianza, non comporterà un ulteriore aggravio di giorni/uomo.

L’aggiornamento del certificato ai sensi della nuova versione sarà quindi successivo alla visita ispettiva di sorveglianza, ovvero alla valutazione di conformità del nostro Comitato di Delibera della Certificazione.

Qualora, per esigenze specifiche, necessitaste dell’aggiornamento del certificato prima della sua naturale scadenza, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi ai seguenti indirizzi email: info@madeinquality.it, schememanager@madeinquality.it .

 

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